19 aprile 1971 - Programma Sa'lʏt (Салют)-

by - 10:30 AM

Saljut-1
La prima stazione spaziale orbitante del pianeta Terra!

Салют-1 (Saljut-1 - saljut in russo significa "salve, salute" -) è stata la prima stazione spaziale orbitante in assoluto e venne lanciata da un razzo Proton il 19 aprile 1971.
Faceva parte del programma spaziale Sovietico "Saljut" che era nato proprio per lo sviluppo di stazioni spaziali atte a permetterci di iniziare a "soggiornare" nello spazio così da poter effettuare esperimenti scientifici, osservazioni astronomiche e naturalmente "attività di spionaggio".


Il 23 aprile l'equipaggio della missione Sojuz 10 tentò di agganciarla per salirvi a bordo ma, a causa di problemi tecnici, non riuscì nelll'intento.
Solo l'equipaggio della Sojuz 11 riuscì a visitarla, avvenne il 7 giugno, vi rimasero per 23 giorni ma sfortunatamente durante lo sgancio una valvola di scarico della navetta rimase aperta provocando, durante il viaggio di rientro, la fuoriuscita dell'aria causando così la morte per asfissia di tutti i cosmonauti al suo interno.


Da allora nessuno più vi mise piede, rimase in orbita per 123 giorni, il suo rientro in atmosfera avvenne l'11 ottobre 1971 dopo che la sua orbita decadde. La Saljut aveva un telescopio al suo interno, si trattava dell'Orion 1 (progettato dall'astronomo armeno Grigor Gurzadyan), un riflettore con specchio primario di 280 mm di diametro e lunghezza focale di 1400 mm, venne utilizzato dall'astronauta Viktor Ivanovič Pacaev e si trattò della prima volta che si effettuarono osservazioni astronomiche fuori dall'atmosfera terrestre.

 L'equipaggio della Sojuz 11:
  • Georgij Timofeevič Dobrovol'skij (primo volo), comandante
  • Viktor Ivanovič Pacaev (primo volo), ingegnere di bordo
  • Vladislav Nikolaevič Volkov (secondo volo), ingegnere collaudatore
 
In Science We Trust


Fonte di alcune informazioni e foto/immagini: Internet,  http://it.wikipedia.org, http://zvjezdarnica.com

You May Also Like

0 commenti

♥ Benvenuti e grazie per i vostri commenti!!! ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...